- È facile dire che uno ubriaco fradicio, che va 200 orari, sorpassa in curva, e non ha la patente è un criminale. Il problema è che si mette questi soggetti nello stesso calderone di chi ha bevuto un aperitivo. Abbiamo spesso e sempre di più l'impressione che l'obiettivo sia mettere in galera gente (a prescindere dalle effettive responsabilità e dal grado di colpa), e non preoccuparsi della sicurezza stradale. Se effettivamente il tema fosse questo, si andrebbe effettivamente a proporre delle sanzioni progressive e che vadano a penalizzare soprattutto la reiterazione.
- Leggevamo un commento che paragonava la guida in stato di ebbrezza a sparare dalla finestra con un fucile. Bene, sapete che sanzione prevede la legge se uno spara dalla finestra di casa? Praticamente nessuna (a meno che, ovviamente, non stia mirando a qualcuno).
mercoledì 2 gennaio 2008
La colpa, il dolo, il capodanno
Dopo un capodanno dove sembra essere legittimo festeggiare sparando colpi di pistola, volevamo commentare con due righe un articolo di Repubblica e un relativo post sul blog di Vincenzo Borgomeo. Perdonateci lo schematismo:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento