venerdì 14 dicembre 2007

Perché vi sta tanto sulle balle che venga punito chi guida ubriaco?

Non ci affatto sulle balle che venga punito chi guida realmente ubriaco. Ma:
  1. Se vi fossero iniziative organiche sulla sicurezza stradale, nulla da dire. Ma siccome quella della guida in stato di ebbrezza è una pura e semplice specchietto per le allodole con cui si vuole far credere all'opinione pubblica che ci si preoccupa della sicurezza stradale, quando non si fa praticamente nulla (anche perché non si vuole spendere per investire in sicurezza), e la sicurezza viene semplicemente usata come scusa per "fare cassa", inserendo autovelox e photored che hanno il puro e unico scopo di raccogliere soldi (tanto è vero che quando era stato proposto che i soldi delle multe non andassero più ai comuni, diversi sindaci avevano minacciato di non fare più controlli...)
  2. Non troviamo corretto fare di tutta l'erba un fascio, equiparare chi ha bevuto una birra a uno che si è bevuto una bottiglia di whisky e magari fumato un paio di canne, è semplicemente ridicolo. Inoltre, torniamo a dire: la misurazione deve essere precisa ed affidabile, mentre adesso ci sono dei margini di aleatorietà inaccettabili. Se si vuole combattere la guida in stato di ebbrezza, si aumentano i controlli e gli interventi, in modo da individuare ed eventualmente punire chi guida effettivamente in stato di ebbrezza: se invece si abbassano i limiti e alzano le multe per prendere "a caso" più gente, semplicemente si prende in giro la gente. Non solo: si ledono anche alcuni diritti fondamentali come quello della proporzionalità della pena alla colpa e dell'equità della giustizia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è vero ma cosa si può fare? Se adesso riducono le sanzioni, finisce che la gente si beve più di prima... mica possono dire "ci siamo sbagliati, scusate tanto"

Anonimo ha detto...

Però è assurdo fare i limiti come in italia, x l'alcol come x la velocità: non puoi mettere i limiti a 50 così la gente non va a più di 80... piuttosto alza i limiti a livelli accettabili e falli rispettare sempre